martedì 23 ottobre 2012

SAM 2012 ....edizione dedicata alle mamme coinvolte nel terremoto dell'Emilia

SETTIMANA ALLATTAMENTO MATERNO (SAM) 2012
DEDICATA ALLE MAMME
COINVOLTE NEL TERREMOTO DELL’EMILIA 
Il Gruppo Provinciale per la Promozione e il Sostegno dell’Allattamento Materno – Ferrara, in collaborazione col gruppo di auto-aiuto tra mamme “allattiAMOlo!”, ha dedicato alle mamme coinvolte nel sisma dell’Emilia Romagna l’edizione 2012 della SAM (Settimana Allattamento Materno) che si tiene ogni anno dal 1 al 7 Ottobre.
Il Gruppo - composto da pediatri, assistenti sanitarie, ostetriche ed infermiere professionali dei servizi pediatria di comunità, salute donna dell’Azienda USL, dei punti nascita della Provincia e da educatrici dei centri per le famiglie comunali di Ferrara e di Comacchio – lavora da anni organizzando iniziative sul territorio allo scopo di sensibilizzare la popolazione su una pratica naturale e preziosa come quella di allattare al seno il proprio bambino.
 “La nostra PROTEZIONE CIVILE!” è lo slogan riportato sulle magliette prodotte dall’Azienda USL che sono state distribuite alle mamme che partoriranno nel punto nascita di Cento, uno tra i comuni della nostra provincia maggiormente colpito dal sisma; alle mamme che si presentano alle pediatrie di comunità dell’AUSL e agli operatori sanitari che si occupano di allattamento. Grazie alla preziosa collaborazione di “AllattiAMOlo” - il gruppo di auto aiuto per mamme che allattano al seno - la maglietta è stata diffusa anche tra le mamme che vivono nelle zone terremotate del ferrarese e modenese. L’obiettivo di quest’anno è stato quello di rafforzare il messaggio del latte materno come miglior alimento per i bimbi, anche e soprattutto durante le emergenze.
Le mamme di AllattiAMOlo sono state, inoltre, promotrici di “AllattiAMOlo in piazza!”, evento avvenuto sabato 6 Ottobre alle 17.30, sullo scalone municipale di Ferrara. 
Tante mamme , tante storie, un unico denominatore comune: il "credo" nell'allattamento al seno.
Mamme che allattavano, mamme che avevano allattato e che ne portavano testimonianza "indossando" una foto ricordo, future mamme ,col pancione, che allatteranno, mamme che avrebbero voluto allattare e non sono riuscite a farlo per mancanza di sostegno, una pediatra di comunità, facente parte del Gruppo Provinciale Sostegno Allattamento Materno di Ferrara (co-organizzatore dell'iniziativa), due consulenti di allattamento del Centro per Le Famiglie di Ferrara , una delle quali con la sua foto di quando allattava suo figlio in mezzo al mare!
Un vigile complice che che ci lasciava fare, tra la salita e la discesa dallo scalone di varie coppie che andavano a sposarsi....a cui porteremo sicuramente fortuna!
Un crocchio di persone si è fermato a farci l'applauso.
Pomeriggio splendido.
All'insegna dell'affermazione dell'istinto..... materno, "animale", d'amore.
Per affermare che l'allattamento al seno è il miglior alimento per i bimbi, anche e soprattutto durante le emergenze, divulgando informazione corretta, che sfati i vecchi falsi miti del "poco latte, latte poco nutriente" , perchè tutte le mamme hanno il latte! Quel che manca è l'informazione, senza la quale una neomamma non è libera di compiere scelte consapevoli, e il sostegno.
Il Gruppo Provinciale e allattiAMOlo!, seppur sotto forme diverse, si occupano di dare alle mamme sostegno per l'allattamento e la cura dei bimbi piccoli.
Per consulenze: Gruppo Provinciale Promozione e Sostegno Allattamento Materno - Ferrara: 800551333 , allattiAMOlo! : Elena 339-7502880, Stefania 347-2414270, Sara 347-3166694, Marina 340-3940244

Nessun commento:

Posta un commento