lunedì 19 novembre 2012

ROOMING-IN ....perchè

Siccome stamattina mi ha fatta pensare al rooming in, traggo spunto dal post di Mammerri, nostra amica blogger-mamma-doula-confezionatrice di fasce e mei tai e tanto altro! 
E rifletto sul rooming-in.......
Fino a qualche anno fa nell’ospedale della nostra città, Ferrara, c’era solo la possibilità di lasciare i neonati al nido.
Tu arrivavi a trovare qualche amica che aveva partorito e la scena era questa: trovavi lei in camera, senza la pancia con cui l’avevi lasciata, poi andavi nel posto più gettonato dell’ospedale, dove sorrisi compiaciuti di parenti e amici si sprecavano…….ignoranti della loro beatidudine nell’ammirare da una VETRINA bimbi tutt’altro che beati, impacchettati in lenzuolini sterili, in cullette disposte una attaccata all’altra, registrati e catalogati, come prodotti in bella vista, con l’etichetta con nome, peso, ora di nascita…………….. piangenti…….e se dormivano e partiva a piangere uno beh, partivano tutti….
E poi, dormivano…perchè dormivano?! Quanta glucosata o latte finto avevano conosciuto, in attesa di esser portati ogni 3 ore (la notte no) dalla loro mamma, infilati tutti in fila in un carrellone che ne portava 10/12……dal quale le infermiere li estraevano, uno a uno, e al grido di “di chi è questoooo???” lo allungavano alla mamma di turno.
Allucinante.
Agghiacciante.
E la mamma se li trovava lì, già belli che cambiati, con rigurgitino fresco fresco di chissà che…… “ma chissà xchè dorme? non mi si attacca al seno…”
………….
Dal 2008 circa, poi, era stata inserita la POSSIBILITa' DI SCEGLIERE il rooming in.
Quante lo sceglievano?!! Le neomamme ferraresi, venute da decenni di nido, non concepiscono ” ‘sto rooming in…..”, complice il fatto che a volte manca l'assistenza delle infermiere di reparto, cosa che fa sentire abbandonata una mamma appena nata.
Da giugno, poi, l’ospedale di città si è trasferito fuori città. In maternità non esiste più il nido (sììììììììììì!!!!!) , le neomamme sono “costrette” a tenere il bimbo con sè.
La cosa più naturale – normale – da che mondo è mondo…
Esogestazione.
Questo concetto, a mio parere , è la svolta.
Se tutti (maschi e femmine, di tutte le età) sapessero come funziona la fisiologia della nascita, che nasciamo dopo 9 mesi di gravidanza solo perchè la misura del cranio ha raggiunto il massimo possibile per uscire dalla misura del bacino della nostra mamma, ma in realtà non siamo ancora “completi”, dobbiamo continuare la nostra maturazione, quante mamme si sentirebbero serene nel lasciare i bimbi nel nido dell’ospedale?
Credo che tutte si trasformerebbero in mamme canguro= terrebbero il cucciolo addosso finchè non è pronto DAVVERO a staccarsi…come i canguri femmine tengono nel marsupio i cuccioli, a portata di mammelle.

1 commento:

  1. Non c'è adeguata informazione su quanto, secondo l'organizzazione ospedaliera comune prevalente in Italia, viene sottratto ai piccolissimi, dal punto di vista umano. Sono momenti invece che poi condizioneranno tutta l'esperienza di vita! Quindi bisogna sensibilizzare le future mamme perchè così anche gli ospedali adegueranno i loro protocolli in questa direzione!

    RispondiElimina